Finanziamenti per bed and breakfast

Le strutture ricettive – e, in esse, i bed and breakfast – possono diventare beneficiari di finanziamenti agevolati o a fondo perduto stanziati da regioni, province, comuni, Camere di Commercio, istituzioni internazionali e tanto altro ancora: finanziamenti che, generalmente, vengono rivolti alle giovani imprese, alle imprese femminili o alle nuove imprese in fase di costituzione, che si trovano in zone ad elevata vocazione turistica, e che necessitano di una tutela dedicata per poter supportare la vitalità dell’apparato imprenditoriale locale.

bed and breakfast

Di norma, i finanziamenti concessi ai bed and breakfast vengono erogati a fondo perduto in parte paritaria (50%) o minoritaria, lasciando quindi la rimanente parte a un regolamento creditizio a tasso di interesse agevolato. Per quanto concerne le spese che è possibile supportare attraverso i finanziamenti in questione, si tratta di norma di tutti gli oneri che si incontrano nella fase di costituzione e, in buona parte, anche degli arredi, delle eventuali spese di allestimento dei locali, delle materie prime consumabili, e così via.

Per poter richiedere i finanziamenti per bed and breakfast – trattandosi, come di consueto, di finanziamenti che sono concessi a bando, su selezione del merito dell’iniziativa imprenditoriale – è necessario compilare apposita domanda all’ente che eroga i finanziamenti e, di conseguenza, procedere ad allegare una serie di documenti che hanno nel business plan il loro perno fondamentale.

A proposito del business plan, trattandosi del documento più importante della vostra presentazione dell’idea di impresa, cercate di “ritagliarlo” il più possibile sul modello di business che volete intraprendere e, soprattutto, nelle circostanze e nei contesti di cui ritenete di voler far parte.

Per individuare i migliori finanziamenti per bed and breakfast, il nostro consiglio è quello di consultare periodicamente i siti internet delle camere di commercio territorialmente competenti, e delle istituzioni locali, al fine di essere sempre aggiornati sulle possibilità di accesso a contributi a fondo perduto e prestiti agevolati per le iniziative imprenditoriali del comparto.

Finanziamenti per bed and breakfast ultima modifica: 2014-10-21T18:51:09+00:00 da Redazione Finanziamenti

7 thoughts on “Finanziamenti per bed and breakfast

  1. salve
    sono un insegnante di scuola dell’infanzia, possiedo oltre la mia casa nel comune di Noto(SR)un altra casa in centro a Siracusa e vorrei adibirla a B&B o casa vacanze, quali requisiti si devono possedere per accedere ai finanziamenti
    grazie saluti sig.ra Midolo

    1. Cara: mariapia questi finanziamenti sono vincolati da regolamenti regionali, perciò devi prima, vedere il regolamento della tua regione, perchè ogni regione dcecide quanti posti letto puoi creare, e dalla regione troverai le risposte

  2. Sono interessata ad aprire un b&b ii piena valle d’Itria. Avrei bisogno di informazioni in merito a possibili finanziamenti. Sandra fovio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *