Finanziamenti a fondo perduto Campania

finanziamenti campania

La Campania è una delle regioni d’Italia che – considerate le sue precarie condizioni occupazionali – viene interessata maggiormente da una serie di iniziative nazionali e internazionali finalizzate a favorire l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, e il compimento di progetti di lavoro ritenuti di grande rilievo.

Le occasioni a disposizione delle imprese sono numerose. È recente, ad esempio, la riapertura dei termini di accesso al credito d’imposta per quelle imprese che assumono, a tempo indeterminato, lavoratori svantaggiati: il budget degli aiuti a fondo perduto è di 50 milioni di euro, da attribuirsi nei confronti di quelle imprese locali che hanno assunto, con contratto non a termine, dei lavoratori che non hanno un impiego regolarmente retribuito, non possiedono un diploma, hanno superato i 50 anni di età o ancora sono senza lavoro da almeno 24 mesi.

Altra agevolazione prevista di recente è quella che punta a fornire alle imprese campane un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di percorsi formativi in favore di disoccupati e inoccupati under 35 residenti in Campania, garantendo quindi interventi formativi ad elevata professionalità volti allo sviluppo di competenze, interventi formativi professionalizzanti, e interventi formativi per lo sviluppo di competenze tecnico – professionali.

In merito ai finanziamenti fondo perduto Campania, da accennare è anche la presenza dei nuovi fondi per il microcredito locale, erogati in favore di micro o piccole – medie imprese, o ancora i finanziamenti a tasso di interesse agevolato o nullo, in favore delle stesse realtà produttive.

Considerata la ricchezza delle varietà di fintervento agevolativo nei confronti delle piccole e medie imprese, o dei lavoratori autonomi, che intendono avviare una nuova iniziativa produttiva, o intendono sviluppare la propria già esistente idea di impresa, il nostro consiglio non può che essere quello di consultare periodicamente tutti i principali siti internet destinati all’informativa di settore.

Un buon punto di partenza è ad esempio rappresentato dal sito internet della Regione Campania, disponibile all’indirizzo regione.campania.it. Al suo interno riuscirete a trovare una sezione dedicata ai bandi e, suddivisa per ogni singolo assessorato, la serie di interventi di agevolazione e di supporto che è garantita nei confronti di tutti gli interessati all’avvio di nuove attività di impresa.

Un ulteriore punto di partenza è inoltre rappresentato dai siti internet degli enti territoriali più limitati, come ad esempio le province e i comuni: anche al loro interno è possibile individuare delle iniziative meritevoli di attenzione che – per quanto geograficamente più limitate – possono comunque rappresentare una buona chance di supporto.

Non dimenticatevi infine di consultare attentamente il sito internet della Camera di Commercio più vicina, dove numerose sono le attività di sostegno in favore dei nuovi imprenditori, o ancora i siti internet delle principali istituzioni europee (Commissione Europea in primis), con i loro bandi di gara e le loro elargizioni pianificate (che, comunque, spesso passano proprio attraverso le regioni).

Infine, cercate di realizzare sempre delle “buone relazioni” con consulenti bancari, consulenti contabili, e così via: spesso le novità per i finanziamenti fondo perduto Campania nascono proprio da una sana chiacchierata e condivisione con i propri partner (anche potenziali) d’affari.

Finanziamenti a fondo perduto Campania ultima modifica: 2014-09-28T21:59:31+00:00 da Redazione Finanziamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *