Prestiti e prestiti personali, guide e consigli

Prestiti e prestiti personali guide e consigli

Prestiti e prestiti personali, guide e consigli per ottenere un finanziamento.

Molti di noi, almeno una volta nella vita hanno, avuto o avranno bisogno di un prestito, dalla propria famiglia o da un istituto di credito. Tutto ovviamente dipende da una serie di fattori tra cui l’entità del prestito. Se l’entità del prestito è limitata, c’è una maggiore possibilità di ottenerlo; è una questione di solvibilità, di capacità del debitore di far fronte a cifre minori con una tranquillità maggiore, pertanto le garanzie richieste in questo senso sono minori.

Prima di concedere un qualsiasi prestito gli istituti di credito effettuano le verifiche del caso, controllando specialmente se siete stati segnalati da altri istituti come cattivi pagatori, se in passato siete stati oggetti di pignoramenti, sequestri o protesti.  Oltre ad essere dei buoni pagatori, avrete bisogno di garanzie, quali un contratto a tempo indeterminato, una casa di proprietà, un buon reddito se invece siete nullatenenti, avrete necessariamente bisogno che qualcuno garantisca per voi, magari con una fidejussione o altro tipo di garanzia personale.

Per quel che riguarda il buon mercato, bisogna, prima di stipulare il contratto, prestare la massima attenzione. Non bisogna fermarsi all’indicazione del tasso di interesse, del Tan, del Taeg, del tasso fisso o variabile; bisogna anche andare a verificare, da subito, le spese per la concessione del prestito e le modalità di estinzione, nonché le previste penali per ritardato pagamento. Solo avendo un quadro completo di tutti questi elementi, possiamo dare un giudizio attendibile sulla bontà e sulla convenienza del prestito stesso.

Per farsi un’idea di cosa andrete a spendere è buona regola quella di richiedere una simulazione dell’entità delle rate per tutto il periodo di restituzione dei soldi. In questo modo non sarà difficile quindi, a fronte della comparazione di dette simulazioni, scegliere l’offerta che riteniamo essere più conveniente, come ad esempio i prestiti personali IBL Banca.

Ed eccoci pronti per acquistare una macchina, per rifare la cucina, per affrontare una spesa medica di rilievo o, molto più semplicemente, per andare in vacanza. In rete esiste la possibilità di vagliare più opportunità: armiamoci di santa pazienza e confrontiamone il più possibile, non è per nulla difficile.

Prestiti e prestiti personali, guide e consigli ultima modifica: 2018-07-09T14:07:54+00:00 da Redazione Finanziamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *