Quali spese ricoprono?

I finanziamenti a fondo perduto, come noto, sono particolari contributi (spesso in conto capitale, o a tasso di interesse molto agevolato rispetto a quanto applicato ordinariamente all’interno del mercato bancario nazionale) che l’impresa beneficiaria potrà utilizzare per perseguire specifiche e predeterminate attività, di norma compatibili con l’esigenza di prima crescita o di consolidato sviluppo sul territorio.

I finanziamenti a fondo perduto, per tale motivo, vengono frequentemente rivolti dall’ente pubblico erogante in favore di imprese particolarmente svantaggiate, o perché di recente costituzione (start up) e quindi prive del patrimonio e delle caratteristiche finanziarie utili per poter perseguire con convinzione la strada di sviluppo sopra sottolineata, o perché appartenenti a aree territoriali non floride.

soldi

In ogni caso, la finalità dei finanziamenti a fondo perduto è ben specificata, in maniera univoca, all’interno del bando di gara, ovvero del regolamento che disciplina la partecipazione al bando stesso.

A titolo di esempio, ricordiamo come i finanziamenti a fondo perduto possano essere in grado di coprire spese strutturali e infrastrutturali, come quelle legate all’acquisizione di immobilizzazioni immateriali e materiali: acquisto di macchinari, di software, brevetti e marchi, o ancora organizzazione di corsi di formazione o ottenimento di certificazioni, sono solamente alcune delle tante finalità contemplate dai finanziamenti a fondo perduto attualmente in essere, a disposizione per le piccole e medie imprese italiane.

Quali spese ricoprono? ultima modifica: 2014-08-30T21:15:49+00:00 da admin

9 thoughts on “Quali spese ricoprono?

  1. Il prestito a fondo perduto nn verra piu richiesto ad esempio 50.000 che nn verranno piu richiesti o megljo li vorranno restituiti giusto attendo risposta

  2. Vorrei aprire un ambulatorio infermieristico privato, ma che vada incontro alle esigenze fisiche, personali ed economiche del paziente. Diplomata dal1991

  3. SONO CUOCO PIZZAIOLO DA PIU’ DI 20 ANNI HO APERTO UNA PIZZERIA
    CHE HA BISOGNO DI RISTRUTTURAZIONE ,VORREI USUFRUIRE DEL FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO,COME POSSO FARE??

  4. Ho 55 anni e sono estetista; sto valutando di riaprire l’attività che avevo chiuso nel 2009 a causa della crisi. Mi potreste indicare come funziona?

  5. Buonasera mi chiamo Giovanni sodano residente a Rufina (fi) ho un progetto da portar avanti come riqualificazione del territorio con la gestione di una fattoria e/o azienda agricola, vorrei maggiori informazioni su come accedere a bandi per finanziamenti a fondo perduto, sicuro in una vs. Gradita risposta invio cordiali saluti

  6. BUONASERA
    HO0 UNA PICCOLA AZIENDA DI TRASPORTI,QUALE VORREI AMPLIARLA ANCHE NEL SETTORE LOGISTICO ,
    PER IL NOSTRO SETTORE ABBIAMO AGEVOLAZIONI??

  7. Salve ho 47 anni e vorrei rilevare e riqualificare un centro sportivo a Roma è possibile accedere ai finanziamenti a fondo perduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *